martedì 20 settembre 2011

Stoccolma, caramelle.

Foto Giulia Storti
Stoccolma, il paese delle caramelle.
Io devo ammettere di avere una passione per le caramelle, sopratutto quelle gommose, secondo me hanno qualcosa di affascinante. O meglio sono delle tentatrici. E noi siamo peccatrici. E peccatori. Cediamo a loro. A meno che si parli di persone che odiano i dolci, o soltanto le caramelle, e quindi non cadrebbero in tentazione. Ma secondo me sono bellissime. Come i palloncini colorati. (avete presente Up, il film di animazione?)

Aspettate. 
fotogramma di Up, Disney Pixar

Ecco, vi consiglio di vedere Up.
Dopo questa divagazione che non è per niente inerente al contesto delle caramelle gommose, ma chissà perche` il mio cervello è arrivato a trovare un nesso tra caramelle gommose e palloncini, vi annuncio che Stoccolma è la citta` delle caramelle. E vi assicuro che non credevo potesse esistere una città così. Mi ha stupita veramente, si passeggia per le sue strade medievali del centro storico finendo poi in una pasticceria antichissima (per quanto riguarda l`arredamento); poi troverete qua e là per la città gallerie d'arte e cafè. E se proprio volete fare i turistici andate a visitare la famosa nave ammiraglia Vasa.

Vi dirò un'ultima cosa, Stoccolma è attraversabile con i soliti mezzi di noi comuni mortali, bus, tram, biciclette (bellissime le piste),
ma anche attraverso i tetti.